|
|
Teatro ( ARTICOLI PIÙ RECENTI )
Trieste - Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?
Visioni, musiche, parole dal mondo rom (che è anche il nostro mondo)
Una serata costruita mettendo al centro: diritto di esistenza, lotta al pregiudizio, conoscenza e contaminazione reciproca.
La serata non è un evento che vuole raccontare in modo folklorico “la bellezza della cultura rom e sinta”.
È un’occasione per riflettere sulla situazione di grave disagio e di contraddizione sociale in cui vivono oggi i rom e i sinti. Ma che vuole farlo con linguaggi diversi: la musica, le immagini fotografiche, l’esperienza filmica. Parleremo di rom e i sinti. (...)
[ 26 febbraio 2008 ] |
Jesi - "Grido Silenzioso". Spettacolo teatrale di e con Federica Zambelli
Organizzato dall’Associazione Ya Basta! Marche e dal Centro Sociale AutogestitoTnt
La Compagnia Teatri dell’Era presenta:
"Grido silenzioso"
Spettacolo Teatrale di e con Federica Zambelli.
Liberamente tratto dal libro "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic e dai racconti delle donne di Caffè Babele.
Sabato 16 febbraio 2008 - Ore 21.15
Centro Sociale Autogestito Tnt Via Politi (vicino stazione fs) - Jesi (An)
Sabato 16 febbraio gli spazi del Csa Tnt ospiteranno lo spettacolo “Grido Silenzioso. Non sono un’eroina” proposto dalla Compagnia Teatri dell’Era di (...)
[ 16 febbraio 2008 ] |
Macerata - "Grido Silenzioso". Spettacolo teatrale di e con Federica Zambelli
Organizzato da Spazio Teatro/Centro Sociale Autogestito Sisma
La Compagnia Teatri dell’Era presenta:
"Grido silenzioso"
Spettacolo Teatrale di e con Federica Zambelli.
Liberamente tratto dal libro "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic e dai racconti delle donne di Caffè Babele.
Venerdì 15 febbraio 2008 - Ore 21.30
Centro Sociale Autogestito Sisma Via Alfieri, 8 - Macerata
Venerdì 15 febbraio proseguirà la rassegna teatrale del Centro Sociale Autogestito Sisma con lo spettacolo “Grido Silenzioso. Non sono un’eroina” proposto dalla (...)
[ 15 febbraio 2008 ] |
Padova - Corso di Teatro per donne straniere
Nasce il progetto "La Formica", Teatrocontinuo
"Migranti, moltitudini in movimento come le formiche, instancabili ed operose, che collaborano reciprocamente alla costruzione di nuove identità". E’ da questa suggestione che nasce il progetto "La formica" proposto da Teatrocontinuo nella città di Padova.
Il corso teatrale, totalemtne gratuito, è rivolto alle donne straniere, figure che, lontane dai luoghi d’origine, hanno maggiori difficoltà ad esternare le proprie idee e la propria creatività.
La prima fase organizzativa ha visto nei (...)
[ 31 gennaio 2008 ] |
"Cpt 70%d’acqua" - Il nuovo spettacolo sul Cpt di Gradisca d’Isonzo
Una produzione firmata Ma++a+oioscenico
Una struttura come un Cpt ha molte ricadute sul territorio, sulla società e sulle sue espressioni. Ed è per questo che Ma++a+oioscenico, "un colletivo che si occupa di teatro" come loro stessi si definiscono, hanno realizzato lo spettacolo “Cpt 70%d’acqua”.
Siamo andati a Gradisca d’Isonzo, città "natale" del collettivo, per scoprire cosa spinge a portare un tema come quello dei Cpt nei teatri.
Cos’è Ma++a+oioscenico?
Ma++a+oioscenico è un collettivo che si occupa di teatro di (...)
[ 29 gennaio 2008 ] |
|
Teatro ( TUTTI GLI ARTICOLI )
Sezioni del sito o categorie di documenti che contengono gli articoli richiesti:- CITTADINANZA > APPROFONDIMENTI, RESOCONTI, REPORT
- CITTADINANZA > COMUNICATI STAMPA E APPELLI
- CITTADINANZA > EDITORIALI
- CITTADINANZA > INTERVISTE
- ATTUALITà > AGENDA
- ATTUALITà > RASSEGNA STAMPA
| | | rassegna stampa | |
Trecento annegati e due sopravvissuti
da Il Manifesto del 10 dicembre 2006
Scheda spettacolo
A teatro
Gianni Manzella, Roma
La creazione collettiva orchestrata da Giorgio Barberio Corsetti al Romaeuropa festival; Gianfranco Pedullà e i detenuti del carcere di Arezzo; Roberto Del Gaudio a Napoli tra commedia e tragedia sulla crisi degli alloggi «Portopalo» un requiem per le vittime della notte di natale 1996 nelle acque del canale di Sicilia
Certo è un caso che il debutto di Portopalo, la creazione collettiva orchestrata da Giorgio Barberio Corsetti (...)
[ 10 dicembre 2006 ] |
Bebo Storti: porto in scena il teatro che parla di persone
da La Repubblica del 4 novembre 2004
’La nave fantasma’ di Bellu, Sarti e dello stesso Storti alla Cooperativa di Milano fino al 5 dicembre. La storia scoperta da un’ inchiesta di ’Repubblica’ Il relitto con i cadaveri rinvenuto in fondo al mare.
MILANO - La storia potrebbe essere un horror: 1996, notte di Natale, mare in tempesta, 283 persone spariscono nel nulla, svanite. Svogliate ricerche non portano a nulla. Ci vorranno cinque, lunghi anni, per vedere la realtà: che si trattava di 283 immigrati cingalesi morti annegati (...)
[ 5 novembre 2004 ] |
La nave fantasma
da Lo Spettacolo.it del 3 novembre 2004
Grazie alla campagna lanciata dal Teatro della Cooperativa di Milano, Bebo Storti e Renato Sarti mettono finalmente in scena la tragedia del naufragio del battello F-174
Domani 4 novembre debutta in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo "La nave fantasma", scritto da Giovanni Maria Bellu (autore dell’inchiesta giornalistica) e Renato Sarti in collaborazione con l’attore Bebo Storti. La produzione vede finalmente la luce grazie ai piccoli ma generosi contributi (...)
[ 3 novembre 2004 ] |
Teatro - La Nave Fantasma
di Sabatino Annecchiarico
tratto da Migra news
Milano - Una data: 4 novembre. Un luogo: Via Hermada 8, Milano. Un Teatro: quello della Cooperative, fondato alla fine del 2001 grazie all’impegno e volontà del regista e drammaturgo Renato Sarti con il prezioso sostegno della società Edificatrice Niguarda. Appunto, il 4 novembre, dovrebbe andare in scena La Nave Fantasma in prima nazionale di Giovanni Maria Bellu e Renato Sarti in collaborazione con Bebo Storti. Un condizionale dovuto all’attesa del verdetto che il Tribunale di Milano (...)
[ 28 ottobre 2004 ] |
Sul palco il dramma dei rifugiati
da La Gazzetta di Parma del 9 dicembre 2003
E’ andato in scena ieri lo spettacolo sul diritto d’asilo dal titolo "Dinieghi", uno spettacolo interattivo che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole medie superiori.
Parma - «Fra 6 ore parte la nave e tu devi salutare i tuoi familiari, i tuoi amici, il tuo paese, senza sapere se li rivedrai mai più. Puoi portarti dietro solo una busta di plastica, il resto lo devi abbandonare. Cosa faresti in quelle 6 ore? Chi saluteresti?». E’ questo l’esercizio teatrale che l’attrice e regista (...)
[ 9 dicembre 2003 ] |
| agenda | |
Misano Adriatico - “Migrazioni Teatranti”
Cinema Astra- Misano
ore 21.00 Spettacolo teatrale “Migrazioni Teatranti”
Come hai trascorso la tua ultima ora? Questa la domanda ed il tema dello spettacolo. L’ultima ora è quella prima della partenza per un viaggio che potrebbe durare una vita. E’ l’ora dei ripensamenti, dei saluti, dei rimpianti e della speranza. Nove persone provenienti da diverse parti del mondo raccontano e rivivono gli istanti prima della partenza
Attori:
Victor Okpala Lawrence Ekaun Shkelqim Petoku Fisnik Petoku (...)
[ 8 dicembre 2007 ] |
Bologna - ll cartellone de La scena dell’incontro
Calendario
[ Leggi ] la presentazione del progetto La scena dell’incontro
venerdì 12 ottobre ore 21.00 – Cortile del Palazzo Comunale di San Lazzaro e, a seguire, PalaYuri
Viaggio attraverso l’accampamento mondo con i ragazzi de La scena dell’incontro coordinamento registico: Nicola Bonazzi e Andrea Paolucci
Un mare di ragazzi colma e straborda dal cuore della città per invadere pacificamente le sue vie e i suoi cittadini/spettatori e invitarli ad entrare nell’Accampamento Mondo: nel (...)
[ 19 ottobre 2007 ] |
Senigallia - Legge 30: vita di Abdel. Una storia vera di estrema precarietà
Spettacolo teatrale a cura di Teatri Offesi Pescara
All’interno della rassegna promossa dall’Ambasciata dei Diritti
Giovedì 28 giugno – ore 21.30
Via Carducci, Senigallia
Legge 30: vita di Abdel Con: Fabio Zavatta e Lorenzo Marvelli
Musiche ed immagini di: Renato Barattucci
La storia
Abdel è un infermiere precario. E’ arrivato dal Marocco molti anni fa e si è diplomato infermiere in Italia ma, a causa di una Legge dello Stato, non può partecipare a concorsi pubblici. E’ qui, da questa assurda norma, che comincia la breve e sventurata carriera professionale di Abdel... [ vai all’articolo ] (...)
[ 28 giugno 2007 ] |
Roma - Legge 30: vita di Abdel. Una storia vera di estrema precarietà
Spettacolo teatrale a cura di Teatri Offesi Pescara
Dal 14 al 15 Aprile ore 21 presso:
Villaggio Globale - Roma
4 Maggio ore 21 presso:
XM24 - Bologna
Legge 30: vita di Abdel. Una storia vera di estrema precarietà
Regia e testi di:
Teatri Offesi
Con:
Fabio Zavatta e Lorenzo Marvelli
Musiche ed immagini di:
Renato Barattucci
Tecnici del suono e delle luci:
Domenico Di Marco, Maddalena Torlontano
La storia:
Abdel è un infermiere precario. E’ arrivato dal Marocco molti anni fa e si è diplomato infermiere in Italia ma, a causa di (...)
[ 4 maggio 2007 ] |
Rimini - Eldorado: Appunti per uno spettacolo sui migranti
Eldorado - Appunti per uno spettacolo sui migranti
Interpreti:
Massimiliano Poli, Giorgio Branca, Giorgia Penzo, Daniele Marzi e con Nourredine Bensaïd
Progetto scenico:
Keiko Shiraishi
Drammaturgia e regia:
Davide Schinaia
Immagini di vecchi super-8 che raccontano viaggi, finestrini di un treno, navi che partono. Un canto sgraziato e rabbioso, accompagnato da una valigia che diventa un tamburo. Visioni lattee di supermercati dove convivono offerte speciali e senza casa in cerca di (...)
[ 2 maggio 2007 ] |
Rimini - "Grido Silenzioso". Spettacolo teatrale di e con Federica Zambelli
A Rimini domenica 11 marzo 2007, ore 21 presso Lab PAZ, v. Montevecchio 7
Liberamente tratto dal libro "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic e dai racconti delle donne di Caffè Babele
[ 7 marzo 2007 ] |
Bolzano - Altri percorsi/Migrazioni
“Altri Percorsi” è il nome della stagione monografica alternativa proposta dal Teatro Stabile di Bolzano, che si pone l’obbiettivo di approfondire temi significativi della società o dell’arte del teatro con spettacoli diversi, per linguaggio o per struttura, da quelli della grande tradizione teatrale italiana. Se le prime due edizioni sono state dedicate al teatro di impegno civile e di narrazione e alle nuove tendenze dei linguaggi teatrali, quest’anno è la volta di uno degli argomenti più (...)
[ 1 febbraio 2007 ] |
Padova - Teatro-musica "Diritti e Rovesci: Africa"
Il programma dello spettacolo di teatro-musica "Diritti e Rovesci: Africa" che si terrà al Multisala Pio X – MPX mercoledì 29 novembre alle ore 21.00.
La serata vedrà la partecipazione del cantautore/scrittore Roberto Vecchioni, dello scrittore di noir Massimo Carlotto e del giornalista Gian Antonio Stella che hanno scritto per l’occasione un racconto originale sui diritti umani in Africa.
Ad accompagnare la narrazione dei testi, le canzoni e le musiche di Ricky Gianco, Gualtiero Bertelli, (...)
[ 29 novembre 2006 ] |
Bologna - Ballare di lavoro
Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 presso il Chostro di Santa Cristina in Piazza Morandi, 1 - Bologna
Ballare di lavoro. Storia di migrazione con Veronica Cruciani e Silvia Gallerano, testi di Renata Ciaravino, musiche originali di Cristina Vetrone, regia di Veronica Cruciani, produzione Compagnia Veronica Cruciani.
Una giovane donna evoca, attraverso i propri ricordi, la relazione con la madre. La storia si dipana lentamente su differenti piani temporali. La figlia, nel presente, si appresta (...)
[ 7 luglio 2006 ] |
Bologna - Heina e Ghul
Martedì 20 giugno alle ore 21.15 presso il Casalone, via San Donato 149 a Bologna:
Heina e Ghul a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio Brescia. Di e con Abderrahim El Hadiri
Nelle cucine del palazzo dello sceicco Abdelhamid si sta preparando un grande pranzo per festeggiare il ritorno di Heina, sua figlia, da tutti ritenuta morta. Il cuoco, sorpreso nel suo lavoro, racconta al pubblico sia in italiano che in lingua araba come Heina sia stata rapita dal Ghul, il mostro di farina, e (...)
[ 20 giugno 2006 ] |
vai direttamente alla pagina: 1 2 3 |
|