Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Decreto Salvini – Il video dell’iniziativa formativa con la relazione dell’Avv. Paolo Cognini

Foto di Pettirouge Prod. - Raffaello Rossini

Proponiamo la registrazione del corso organizzato il 18 ottobre dall’Ambasciata dei Diritti di Ancona e dal Progetto Melting Pot, in collaborazione con LasciateCIEntare.
Si precisa che il corso si è tenuto prima dell’avvio dell’iter parlamentare di conversione del Decreto Legge e quindi la relazione non tratta le modifiche ulterirmente peggiorative approvate dal Senato e poi confermate il 27 novembre dal voto di fiducia della Camera al cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione.

Riteniamo che questa relazione, divisa in due parti, possa essere utile non solo perché offre una disamina puntuale sulle modifiche alla normativa in materia di immigrazione e asilo contenute nel Decreto Legge, ma perché fornisce degli strumenti utili sulle possibili interpretazioni giurisprudenziali che aumenteranno considerevolmente i contenziosi portati davanti un Giudice.
Come è successo in passato con la famigerata legge Bossi-Fini, siamo certi che le misure contenute nella neo-legge Salvini verranno progressivamente smantellate.
Il corso ha già anticipato diverse sentenze che ribadiscono come il nuovo decreto abbia lasciato un vuoto normativo che disattende l’applicazione dell’articolo 10 della Costituzione.

Ringraziamo Pettirouge Prod. che ha curato riprese e montaggio.

Prima parte

Seconda parte

Leggi la raccolta di approfondimenti legislativi e le prime sentenze sul “Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto Salvini)”
Leggi le notizie e le mobilitazioni contro il decreto legge dell’esclusione sociale