Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Lampedusa, tra ricordo e sfide future

Comunicato stampa Comitato Tre Ottobre

Il programma del 3 ottobre

Workshop tematici, tavole rotonde, una marcia in ricordo delle vittime delle migrazioni e una cerimonia di commemorazione in mare. Dall’1 al 3 ottobre, in occasione del quinto anniversario della strage del 3 ottobre 2013, il Comitato Tre Ottobre torna a Lampedusa per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Come ogni anno, un’occasione per commemorare tutti i migranti morti nel tentativo di raggiungere l’Europa, ma soprattutto per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sui temi legati alle migrazioni.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Tre Ottobre, con il sostegno del Comune di Lampedusa e Linosa e Rai-Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, e finanziata dall’Agenzia dell’ONU per i rifugiati, riunirà studenti, insegnanti, rifugiati, associazioni e organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

La prima giornata si aprirà con l’accoglienza di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia e con la visita al “Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo”, per concludersi la sera con uno spettacolo teatrale presentato da alcuni studenti.

Il 2 ottobre, i ragazzi si ritroveranno presso l’Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello, per un’intera giornata di laboratori all’insegna dello scambio e della conoscenza reciproca. I workshop, curati da ONG ed enti istituzionali, permetteranno di approfondire i diversi aspetti del fenomeno migratorio: dalle migrazioni forzate alla tratta di esseri umani, dalle operazioni di soccorso in mare all’accoglienza nel nostro Paese. Senza dimenticare le storie di vita, raccontate dagli stessi rifugiati e migranti sopravvissuti al naufragio.

Seguirà una tavola rotonda che vedrà la presenza del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, e la partecipazione di diversi esperti del settore. La giornata si concluderà con un concerto dell’artista italo-francese Sandro Joyeux. Il 3 ottobre, si svolgerà la marcia verso la Porta d’Europa, accompagnata da un momento di raccoglimento e da una cerimonia di commemorazione in mare.

Tre giorni di informazione, sensibilizzazione, incontro e confronto per riflettere insieme su una tematica sempre attuale, spesso oggetto di strumentalizzazioni e semplificazioni propagandistiche. Nonostante la drastica riduzione degli sbarchi sulle coste italiane negli ultimi mesi dopo gli accordi con la Guardia Costiera libica, da gennaio ad oggi, sono morte nel Mar Mediterraneo oltre 1.700 persone (fonte OIM).

All’iniziativa, in programma dall’1 al 3 ottobre, aderiscono Rai-Radiotelevisione Italiana, come Media Partner, il Comune di Lampedusa e Linosa, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), Amnesty International, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), Medici Senza Frontiere, Save the Children, la Comunità di Sant’Egidio e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
 
Il Comitato Tre Ottobre – Il Comitato Tre Ottobre è nato in seguito al naufragio del 3 ottobre 2013 con l’obiettivo di far riconoscere tale data quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” a livello nazionale ed europeo. Oggi, porta avanti attività di sensibilizzazione e advocacy per favorire l’apertura di corridoi umanitari e sistemi di ingresso legali e sicuri, garantire l’accoglienza e il rispetto dei diritti fondamentali di migranti e rifugiati, potenziare la ricerca e il soccorso in mare, creare una banca dati europea del DNA per il riconoscimento delle vittime, favorire l’inclusione dei migranti nelle comunità di arrivo.

La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza – Il 3 ottobre del 2013, 368 persone morirono in mare in un naufragio al largo di Lampedusa. Da quel momento, ogni anno in questa data simbolica il Comitato si ritrova sull’isola per ricordare le vittime, riflettere sulle stragi evitabili che si consumano nel Mar Mediterraneo e promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione. Dal 2016, il 3 ottobre si celebra ufficialmente la “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, istituita con la legge n. 45/2016.

Il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo – Inaugurato a Lampedusa il 3 giugno del 2016 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il “Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo” è stato realizzato grazie al protocollo del 3 ottobre 2017 firmato dal Comitato Tre Ottobre, dal MIUR e dal Comune di Lampedusa, nella persona del sindaco, Salvatore Martello. A partire dall’agosto del 2018, oltre ad una ricca esposizione di fotografie, dipinti, testi e altri oggetti recuperati in mare e appartenenti ai migranti, il Museo ospita anche la “stanza del naufragio” che propone ai visitatori un nuovo itinerario multimediale fatto di immagini e suoni, nel quale i visitatori possono provare a vivere in prima persona l’esperienza della traversata in mare.
 
Per ulteriori informazioni:
Mail: [email protected] – [email protected]