Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

#Indivisibili: il 10 novembre a Roma un corteo contro il razzismo, il governo e il Decreto Salvini

di Stefano Bleggi, tratto da Left - venerdì 2 novembre

Grafica di Gianluca Costantini

Il recente Decreto su immigrazione e sicurezza, che ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri e la firma del Presidente Mattarella, è un attacco senza precedenti ai diritti di tutti, a partire dalle politiche razziste e di esclusione sociale che mettono persone migranti, senza-casa, organizzazioni solidali, esperienze di accoglienza e inclusione innovative come Riace, nonché le lotte sociali, al centro del mirino. Con il decreto, già in vigore dal 5 ottobre e che attende l’iter parlamentare della conversione in legge per avere tutta la sua forza applicativa, ci troviamo di fronte ad un “salto di qualità” dell’ideologia salviniana che invade tutto il governo. Non ci preme qui analizzare ogni singola misura del provvedimento e gli elementi di probabile incostituzionalità o evidenziare per l’ennesima volta il “Salvini pensiero”, che accosta in continuità con il passato il termine “sicurezza” a quello di “immigrazione”. La gravità di quanto sta accadendo e la portata dell’aggressione messa in campo contro diritti e libertà fondamentali ha reso urgente e necessario promuovere un percorso di iniziative per manifestare con ogni forma possibile il rifiuto e l’opposizione più radicale contro il decreto e le politiche governative di cui è il prodotto.

Un passo indietro. Il 23 settembre a Milano e a Roma si sono svolte due assemblee autonome nella convocazione e nella forma che hanno poi deciso di intersecare i propri percorsi e convergere in un’unica assemblea organizzata a Roma il 14 di ottobre. Da una parte, la volontà di dare continuità, nelle forme e nei metodi, alle importanti mobilitazioni di questa estate di Ventimiglia e Catania, riprendendo quello spirito e quel metodo di intersezione tra istanze e soggettività che ha generato il corteo di Macerata a febbraio, in risposta alla tentata strage del leghista Traini. Dall’altra, un appello a costruire un fronte solidale antirazzista contro il governo e il razzismo dilagante. In mezzo, in questo lasso di tempo, l’approvazione del Decreto Salvini.
Ed è proprio a partire da questa ineludibile necessità e dalla consapevolezza che si può scegliere di non avere paura, nella convinzione che ogni battaglia combattuta è comunque una battaglia vinta contro il silenzio, la rassegnazione, l’arroganza di Salvini e dei suoi soci di governo, che l’assemblea del 14 ottobre ha fatto emergere l’urgenza di una presa di parola collettiva convocando una manifestazione nazionale a Roma per il 10 novembre.

Indivisibili. A sancire l’importanza dell’unità e della solidarietà l’hashtag scelto è #indivisibili, la traduzione in italiano di “Unteilbar”, la parola chiave usata a Berlino lo scorso 13 ottobre, con l’auspicio che anche a Roma si riversino nella strade una marea di persone come è avvenuto nella capitale tedesca. Perché è bene ricordare che l’Europa non è attraversata solo dal vento nero del nazionalismo.
In pochi giorni, alla data del 28 ottobre, sono già 220 le realtà nazionali e locali (al 9 novembre le adesioni sono più di 440! ndr) che hanno deciso di aderire. Le città dove si stanno organizzando i pullman per raggiungere Roma sono più di cinquanta. Ci saranno partecipazioni da Lodi e da Riace, due luoghi che in questo preciso momento esemplificano al meglio qual è la cifra dello scontro in atto, e quanto la solidarietà e la mobilitazione possono fare argine alla barbarie. E’ attivo anche un crowdfunding per sostenere le spese di coloro che non possono permettersi il viaggio, ma che vorrebbero esserci. La lista delle adesioni è rigorosamente in ordine alfabetico a dimostrazione che non esistono proprio più le “grosse” organizzazioni che mettono tutte le altre in fila. E’ solo ripartendo dai movimenti, da chi sta “in basso”, e dalla molteplicità delle esperienze di lotta, solidarietà, mutualismo e cooperazione sociale che avvengono nei diversi territori, che si può immaginare di ricostruire momenti e linguaggi comuni a livello nazionale. E il 10 novembre è un fondamentale passo a cui nessuno dovrebbe mancare.


Condividi e promuovi l’evento | Ore 14 piazza della Repubblica, Roma

– Crowdfunding: #Indivisibili verso Roma: paga un posto in pullman a un* manifestante

Mappa delle partenze dei pullman

Vai al kit con le grafiche per le tue locandine e le traduzioni dell’appello

– Per adesioni e informazioni: [email protected]

Sito web
Pagina facebook

Redazione

L'archivio di tutti i contenuti prodotti dalla redazione del Progetto Melting Pot Europa.

Stefano Bleggi

Coordinatore di  Melting Pot Europa dal 2015.
Mi sono occupato per oltre 15 anni soprattutto di minori stranieri non accompagnati, vittime di tratta e richiedenti asilo; sono un attivista, tra i fondatori di Libera La Parola, scuola di italiano e sportello di orientamento legale a Trento presso il Centro sociale Bruno, e sono membro dell'Assemblea antirazzista di Trento.
Per contatti: [email protected]