Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Legge 46/17: novità sulla notificazione degli atti e provvedimenti delle Commissioni

Con la circolare dell’8 agosto 2018 la Commissione Nazionale per il diritto d’asilo ha informato sulla necessità imprescindibile di dare attuazione alle disposizioni previste dalla Legge 46/17, riguardanti le procedure di notifica degli atti e dei provvedimenti adottati nel procedimento per il riconoscimento dello status di rifugiato da parte delle Commissioni Territoriali .

“Il decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13, convertito con modificazioni nella legge 13 aprile 2017 n. 46, all’art. 6, comma 1, lettera a), ha stabilito che tali notifiche per il riconoscimento della protezione internazionale debbano essere effettuate presso il centro o la struttura in cui il richiedente è accolto o trattenuto ai sensi dell’art. 5, comma 2 d.lgs. n. 142/2015, ovvero presso l’ultimo domicilio noto, a mezzo del servizio postale, qualora il richiedente non sia accolto o trattenuto presso i suddetti centri o strutture.
Tali disposizioni non erano entrate in vigore in quanto la Commissione Nazionale Asilo aveva diramato una circolare datata 10 agosto 2017 che ne aveva sospeso l’applicazione sino a successivo avviso”.

– Leggi la circolare
Ministero dell’Interno – Commissione nazionale per il diritto d’asilo – Circolare del 08/08/2018