Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mali – Il nord e il centro del Paese sono ancora soggetti ad instabilità tale da giustificare la protezione sussidiaria

Tribunale di Venezia, ordinanza del 14 maggio 2019

La sezione specializzata del Tribunale di Venezia ha accolto la richiesta di protezione sussidiaria di un richiedente asilo proveniente da Gao in quanto ha avuto la possibilità di fornire documentazione attestante la propria provenienza.
La zona è martoriata dal conflitto tra Governo centrale e indipendentisti, da attacchi terroristici e ai militari ONU. Situazione comprovata anche dall’ultimo rapporto EASO.

La situazione di criticità, infine, è confermata anche dai dati sugli episodi di violenza registrati dall’ACLED, dai quali emergono frequenti scontri tra le forze fedeli al governo centrale e gli indipendentisti, attacchi ai militari della missione ONU MINUSMA e attacchi terroristici, anche recenti, da parte dei gruppi islamisti (cfr. www.acleddata.com/data). Anche alla luce di questi dati, va confermata la consolidata giurisprudenza di questa sezione, che ha concesso la protezione sussidiaria ex art. 14, lett. c), del D. Lgs. n. 251/2007 per soggetti provenienti dal nord e dal centro del Paese, tra cui Gao, con conseguente accoglimento della domanda del ricorrente sotto questo profilo“.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Venezia, ordinanza del 14 maggio 2019