Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Revoca dell’accoglienza – La protesta dei richiedenti asilo, di per sé, non costituisce motivo legittimo per il provvedimento

T.A.R. per la Toscana, sentenza dell'11 dicembre 2018

La Prefettura di Pisa, con provvedimento del 16 maggio 2018, aveva revocato l’accoglienza a tre richiedente asilo in quanto il 5 febbraio 2018 sono stati protagonisti di un’accesa protesta nel corso della quale avrebbero minacciato l’operatore dell’ente gestore impedendogli di uscire dalla struttura.

Il TAR ha annullato il provvedimento perché secondo il giudice “non viene effettuato alcun approfondimento circa le ragioni di tale protesta la quale, di per sé, non costituisce motivo legittimo per la revoca irrogata ai ricorrenti.
In assenza di indagine
– si legge nella sentenza – su dette ragioni non appare che si possa ragionevolmente dedurre, come operato nei provvedimenti impugnati, che essi possano nel futuro rendersi autori di fattispecie di reato e violazioni di regolamento.

L’esistenza di una situazione di tensione entro la struttura di accoglienza avrebbe dovuto indurre l’Amministrazione ad approfondire l’esistenza o meno di motivazioni della protesta, ascoltando i rappresentanti dell’Ente gestore al fine di avere un quadro completo della situazione“.

– Scarica la sentenza
T.A.R. per la Toscana, sentenza dell’11 dicembre 2018